
Arte, vita e colore
Ricevere un ordine è sempre bello. Significa che alla persona piace il mio lavoro e si fida di me. Dietro ogni opera realizzata su ordinazione c’è sempre una storia ed è in quella storia che l’opera smette di essere solo un oggetto e diventa qualcosa di magico. Questa volta mi è stato chiesto di realizzare il ritratto di tre fratellini.
Prima di iniziare a lavorare mi piace preparare il mio spazio. Accendo una candela o metto dell’essenza nel diffusore per sentirmi a mio agio. A seconda del mio umore posso passare dalla menta alla citronella o alla lavanda… anche questo varia nel tempo.
Questo disegno è lavorato con una base di inchiostro di china e matite di diverse durezze per generare un’armonia di grigi. Per un tocco di colore ho usato arazzi ad acquerello. (Vi lascio le informazioni dei materiali che ho utilizzato nel box descrittivo del video/sotto).
Devo confessare che è solo negli ultimi anni che mi sono appassionato molto al disegno. Quando ero studente avevo compagni di classe che avevano questo dono in modo del tutto naturale, ma mi è sempre costato molto riuscire a stare in piedi per ore a fare disegni dal vero.
Nel tempo ho preso il disegno non solo come un atto creativo, è diventato una forma di crescita personale e ora amo disegnare.
Ho trovato il mio modo personale di avvicinarmi a lui. Ammiro le persone che riescono a fare disegni iperrealistici, ma non è il mio carattere. Ho bisogno di mescolare i materiali e dare vita alla linea ed esprimersi! Mi piace vedere come i diversi materiali si trasformano a contatto con gli altri, come i grigi prendono vita e spessore accanto al colore e come il colore nutre i grigi.
Ogni opera che esce dal mio laboratorio arriva in una cartella appositamente preparata con materiali privi di acidi per una migliore conservazione dell’opera. La cartella è un elemento molto importante perché, pur non essendo il lavoro finito, è la prima cosa che riceve il cliente, quindi mi piace metterci molti dettagli, come timbri creati a mano con il mio logo e altri elementi.
Metto anche una nota con i miei suggerimenti per la conservazione e l’inquadratura dell’opera e un certificato di autenticità con firma, timbro di bottega e – se è un’incisione – la numerazione.
Cerco di rendere tutte le mie spedizioni plastic free. È un piccolo gesto ma se tutti facciamo la nostra parte possiamo prenderci più cura del nostro pianeta.
Il momento di imballare l’opera è emozionante perché penso alla persona che la riceverà e provo ad immaginare come si sentirà quando aprirà il pacco… Ecco un video in cui puoi vedere come creo una delle mie cartelle.
Senza ulteriori indugi, ecco il video! Spero vi piaccia e se avete domande potete scrivermele nei commenti!
Se sei interessato a fare un workshop con me lascio il link qui! Puoi fissare una call di 15 minuti gratuita via Zoom per chiarire dubbi o domande. Per fissare un appuntamento puoi cliccare QUI
Alla prossima!