
Arteterapia e benessere
Ciao! Oggi inizio una serie di articoli il cui tema principale sarà il benessere attraverso l’arteterapia.
Iniziamo definendo alcuni concetti come il benessere e la salute mentale.
Il benessere è vivere salute, felicità e prosperità. Include avere una buona salute mentale, sentirsi molto soddisfatti della vita, avere un senso o uno scopo e la capacità di gestire lo stress. Più in generale, il benessere è semplicemente sentirsi bene.
La salute mentale include il nostro benessere emotivo, psicologico e sociale. Influisce sul modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo ed è essenziale in tutte le fasi della nostra vita dall’infanzia e dall’adolescenza all’età adulta e alla vecchiaia. La salute mentale può essere influenzata da un’infinità di fattori come esperienze di vita, fattori biologici o stile di vita come:
- Cambiamenti nelle tue abitudini alimentari o del sonno
- Isolarti dalle persone e dalle attività che ti piacciono.
- Hanno poca o nessuna energia.
- Sentirsi impotenti o senza speranza.
- Sentirsi insolitamente confusi, smemorati, arrabbiati, sconvolti, preoccupati o spaventati.
- Avere forti sbalzi d’umore che causano problemi nelle relazioni interpersonali.
- Avere pensieri e ricordi che non riesci a toglierti dalla testa, tra gli altri.
Dedicando la mia vita alla creazione, ho sempre sentito i benefici che il processo artistico può portare a un individuo. Essere in grado di esprimersi con un mezzo che non è necessariamente il verbale permette alla persona di approfondire le proprie emozioni e trasformarle. In una seduta di arteterapia prestiamo attenzione al processo piuttosto che al risultato finale u opera, durante il quale si genera la Magia che sta alla base dell’arteterapia.
L’arteterapia è un campo professionale relativamente recente, di natura multiteorica e multiprofessionale. Cominciò ad essere utilizzata inizialmente per scopi puramente terapeutici alla fine della seconda guerra mondiale con soldati che arrivavano dal fronte con problemi mentali, sebbene gli effetti della pratica e della contemplazione delle arti sulla mente umana, sulle emozioni e sulla fisiologia siano sono stati conosciuti e utilizzati fin dall’antichità.
L’arte terapia è definita dall’American Art Therapy Association (AATA) come una professione di salute mentale che utilizza il processo creativo per migliorare e migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo degli individui indipendentemente dall’età.
Attualmente l’arteterapia, al di là dei suoi scopi meramente terapeutici, è considerata una tecnica di sviluppo personale, di conoscenza di sé e di espressione emotiva, quindi non è necessario avere una diagnosi per poter godere dei benefici che può darci.
L’arteterapia può aiutare le persone:
- Risolvere conflitti e problemi.
- Sviluppare capacità interpersonali.
- Gestire il comportamento.
- Riduce lo stress.
- Aumentare l’autostima e la consapevolezza di sé.
- Ottenere insight (introspezione).
Da diversi anni aiuto persone di diverse età a migliorare il proprio benessere attraverso sessioni di arteterapia. Mi sono specializzata in Italia e ho lavorato con enti pubblici e privati, con bambini, adulti e adolescenti.
Ho aperto alcuni posti per sessioni in modalità presenziale e online. Se vuoi saperne di più ti invito a cliccare su uno dei seguenti link:
Puoi fissare una call di 15 minuti gratuita via Zoom per chiarire dubbi o domande. Per fissare un appuntamento puoi cliccare QUI
Alla prossima volta!