
INIZIA LA GIORNATA COL PIEDE GIUSTO: TACCUINO DELLA GRATITUDINE
Ciao! Oggi vi porto un nuovo articolo sul benessere.
Uno dei momenti principali della giornata sono le prime ore dopo il risveglio. La tua routine mattutina può aiutarti a sentire quel senso di benessere durante tutto il giorno.
Personalmente, ho passato molti anni a provare diverse attività che mi aiutano a sentirmi bene. La mia routine è cambiata negli anni e i diversi eventi che possono essere sorti nella mia vita personale, ma ci sono alcune attività che sono sopravvissute nel tempo e oggi voglio parlarvi di una di queste: il mio taccuino di ringraziamento.
Di cosa si tratta? È un semplice taccuino dove ogni giorno scrivo 10 cose di cui sono grata. Ogni mattina mi siedo alla mia scrivania, apro il mio taccuino e penso alle persone, alle cose materiali, agli eventi, ai luoghi o altro che rendono la mia vita migliore. A volte può essere qualcosa di banale come avere una connessione a Internet o qualcosa di più profondo come scavare nelle mie emozioni. Apprezzare non solo il “bello” della nostra vita ma anche tutti quei momenti/persone che ci sfidano anche senza saperlo.
Questa attività semplice ma potente mi aiuta a prendere coscienza della mia vita, di ciò che ho, della mia fortuna che va ben oltre quanti soldi uno può avere in tasca.
Scrivo cercando di essere il più consapevole e presente possibile. Penso a ciascuna delle cose o persone e provo dentro di me completa gratitudine…
Essere grati aiuta a ridurre le emozioni negative. Esprimere gratitudine rafforza la nostra autostima e ci aiuta a far fronte meglio all’ansia e allo stress. Inoltre, la gratitudine può aiutare a rafforzare le relazioni personali.
Secondo uno studio pubblicato nel 2017 da Cerebral Cortex, rivista dell’Università di Oxford, provare gratitudine o compiere atti di gentilezza stimola l’ipotalamo (la parte del nostro cervello che regola una serie di funzioni corporee, compreso lo stress); inondando il cervello con una sostanza chimica chiamata dopamina, che produce sensazioni di benessere, felicità, piacere e vitalità.
Ma oltre alla dopamina, altre tre sostanze chimiche danno una festa quando dici grazie: endorfine, serotonina e ossitocina.
Se lo trovi interessante, puoi incorporare questa attività nella tua routine di benessere e cura di te stess*.
Mi piace farlo la mattina ma ti consiglio di scegliere il momento ideale per te. Nessuno meglio di te conosce le tue abitudini e cosa ti si addice meglio.
Ricorda di essere costante. Un modo pratico per aiutarti a farlo ogni giorno è lasciare il taccuino in un posto visibile e facilmente accessibile. Può essere sul comodino o sulla scrivania.
Le prime volte può essere difficile scrivere la lista, non ti preoccupare è una possibilità… lascia che le idee scorrano. Se pensi che per approfondire alcune emozioni o eventi hai bisogno di aiuto per elaborarli, cerca un professionista di fiducia che possa aiutarti.
Spero che queste informazioni ti siano utili e se sei interessat* a conoscere i miei workshop puoi cliccare QUI!
Puoi fissare una call di 15 minuti gratuita via Zoom per chiarire dubbi o domande. Per fissare un appuntamento puoi cliccare QUI
Se vuoi seguire il mio lavoro puoi visitare i miei social: Instagram, Facebook e Youtube.
Buona giornata e al prossimo articolo!
Adriana